Vai ai contenuti
X

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Inserisci la tua email per ricevere subito il 10% di sconto

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali in ottemperanza all'informativa privacy

Seleziona tutto
Iscriviti

IL LABORATORIO DEI COLTELLI

IL LABORATORIO DEI COLTELLI

Lo sapevi che in Montana siamo talmente appassionati che abbiamo un laboratorio dove studiamo i coltelli e testiamo tutti i lotti di produzione?

Nulla nasce per caso. La ricerca della qualità di un coltello parte dall’impiego di materia prima di indiscutibile livello e, passando attraverso le diverse fasi di produzione, arriva a realizzare strumenti da taglio di grande affidabilità. Tuttavia questo non è mai stato giudicato sufficiente per garantire che il prodotto possa superare le sfide a cui è sottoposto e proprio su questa riflessione nasce Sharplab, il laboratorio che permette di per approcciare il mondo del taglio da un punto di vista scientifico, un centro ricerche per la tecnica, le forme ed i materiali degli strumenti da taglio. Quello che indirizza l’attività di Sharplab è la passione per il prodotto, per la tecnologia dedicata al suo sviluppo e la volontà di approfondire il sapere dell’arte del taglio, mondo affascinante ma ancora poco conosciuto. L’idea di fondo è che il professionista che guarda al futuro deve essere supportato da prodotti sempre all’avanguardia che siano in grado di rispondere alle crescenti esigenze per il suo lavoro. Quanto taglia un coltello? Quanto dura il filo? Che durezza ha il suo acciaio? Che resistenza alla corrosione? Qual è la sua geometria di taglio? Quali sono i compromessi migliori fra tutti i fattori? Il laboratorio, realizzando una sintesi dei dati fornita dall’impiego di diversi strumenti di analisi, tende a rispondere a queste domande con un approccio scientifico, conducendo progetti sia di Ricerca&Sviluppo che di controllo inprocess su tutti i lotti di produzione. Tutti i dati sono poi raccolti in serie storiche ed ognuno di essi contribuisce a creare una solida competenza che si pone alle fondamenta della qualità. Ogni giorno è per il futuro.

Sharplab è stato realizzato con l’impiego di diversi strumenti di analisi in grado di fornire dati scientifici in ognuno dei campi a cui sono dedicati. A questo si aggiunge sempre una esperienza empirica, portata avanti collaborando con professionisti partner che, in modo strutturato ed approccio scientifico, svolgono prove pratiche ripetitive tese a verificare nell’utilizzo l’effettivo pragmatismo dei riscontri scientifici: a nostro modo di vedere una combinazione ideale per ottenere il massimo dei risultati a livello di perfomance. Oltre a questo Sharplab è impiegato anche nell’analisi della qualità di prodotti provenienti da tutto il mondo: un sistematico monitoraggio di materiali, forme e geometrie dei più diversi strumenti da taglio, per proporvi sempre i migliori e più aggiornati prodotti.

TEST DI DUREZZA

Durometro

STRUMENTO: Durometro
A COSA SERVE: Strumento di misura destinato alla misurazione della durezza dell’acciaio che è la resistenza dell’acciaio alla penetrazione e alla deformazione permanente (in forma di rientro, graffio, abrasione, taglio, ecc.) quando l’attrito viene applicato sulla superficie. Più duro è l’acciaio, minore è la penetrazione.
OBIETTIVO: La durezza è un parametro indiretto per il controllo del corretto trattamento termico, fase fondamentale da cui dipendono performance di taglio, di resistenza alla corrosione e la sicurezza alimentare.

TEST DI RUGOSITA

Rugosimetro

STRUMENTO: Rugosimetro
A COSA SERVE: Strumento per la misura e la valutazione delle microirregolarità di una superficie, il rugosimetro è in grado di misurare con una precisione che può raggiungere il millesimo di micron le imperfezioni delle superfici.
OBIETTIVO: Verificare che il trattamento di semi-lucidatura sia stato effettuato correttamente e garantisca gli obiettivi prefissati: il miglioramento dello “scorrimento del coltello” e la resistenza alla corrosione.

TEST DELL'ANGOLO DI TAGLIO

Goniometro laser

STRUMENTO: Goniometro Laser
A COSA SERVE: Misura geometrie ed angoli del profilo di taglio.
OBIETTIVO: Considerato che le geometrie di taglio possono variare sensibilmente a seconda dei modelli di coltello, il goniometro laser verifica che l’angolo di taglio rispetti quello previsto in fase progettuale.

TEST DI TAGLIO

STRUMENTO: Semi-automatic edge tester
A COSA SERVE: Misura la capacità di taglio e la durata dell'affilatura.
OBIETTIVO: L’ Edge Tester, misuratore del tagliente o filo del coltello, tende a rispondere ad una delle domande più comuni, e difficili: quanto dura il filo. La macchina, con l’impiego di una tecnologia robotica che impiega speciali abrasivi, permette di simulare il ciclo di vita di un coltello in modo da comprendere le dinamiche legate alle geometrie di affilatura nel tempo secondo parametri oggettivi e replicabili che sottostanno a normative ISO. Descrizione del processo: il tecnico posiziona un coltello fra due “ganasce” che lo tengono solidamente in posizione. La macchina, con un braccio meccanico, spinge delle strisce di carta abrasiva realizzata con un carico del 5% di silicio verso la lama e contemporaneamente effettua il movimento di taglio. Procedendo nei movimenti di taglio si simula la vita del coltello che man mano consuma il suo tagliente sulla carta abrasiva. Il processo, costanti la pressione impiegata e l’angolo di taglio. viene monitorato da un computer che traccia una curva dell’efficienza di taglio. Il test continua fin quando, svolte numerose simulazioni di taglio, il coltello non taglierà più la carta abrasiva e la curva di monitoraggio sarà giunta alla fine della sua corsa. "

Articolo precedente
Prossimo articolo

Carrello